Bios

Elena Cecconi

Flautista nota a livello internazionale, Elena si è perfezionata con W.Schulz a Vienna. Vincitrice di numerosi Concorsi, è stata Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, La Fenice di Venezia, “Toscanini” di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza.Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G.Ferro, H.Soudant, M.Boder U.B.Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Francia, Albania, Grecia, Svizzera, Polonia, Turchia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Argentina, Costarica, Thailandia, Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato l’Ensemble “La Variazione” con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti. Ha in attivo incisioni discografiche internazionali come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics ,Talent Records, Tactus Records, Brilliant, La Bottega Discantica. E’ titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio N. Paganini di Genova e tiena MasterClasses in Italia, Grecia, Turchia, Polonia, Germania, Spagna, Brasile, Argentina, Costarica, Stati Uniti. Ha partecipato al Falaut Festival 2009. Nel 2007, 2008 e 2010 si è esibita al Florida Flute Convention ad Orlando e nel 2008 alla National Flute Convention a Kansas City Missouri-USA. Numerosi compositori hanno scritto per Elena brani dedicati. Elena Cecconi è Direttore Artistico del Concorso Flautistico Internazionale “Música Nueva” di Buenos Aires-Argentina, ed è Direttore Artistico di Space Renaissance Italia. Inoltre fa parte dei Donatori di Musica ed è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta. Elena suona un flauto Haynes d’oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.  www.elenacecconi.it

Adriano Autino

Chitarrista, ma anche softwarista, imprenditore ed autore-filosofo del rinascimento spaziale, Adriano ha studiato analisi armonica jazz tradizionale con Franco Ciocchetti, e secondo il metodo moderno con Claudio De Vecchi. Ha studiato il basso elettrico con Dino Contenti. La sua area musicale di riferimento comprende musicisti post bebop quali Miles Davis, Wayne Shorter, Joe Zawinul, Chick Corea, Path Metheny, John Scofield, Bob Berg. Adriano ha fondato diverse formazioni contemporary jazz e fusion: 1996, Groovy Express Trio;2000 Moon Harbour, 2008 Aquaforte Quartet; 2012 Moon Walkers Jazz Band. Le sue collaborazioni musicali piu’ costanti con il bassista elettrico Fabrizio Averono e con il contrabbassista Pierangelo Bassignana. Con Elena Cecconi ha fondato il Jazzy Mood Trio, del quale cura gli arrangiamenti oltre a proporsi come autore di alcuni brani del repertorio. La strumentazione: Gibson ES347, Taylor T5X, Ovation Celebrity, amplificatori Gallien & Krugen stereo, effetti Digitech GSP21, Tangelwood T6.

Pierangelo Bassignana

Contrabbassista, Pierangelo ha studiato basso elettrico con Roberto Della Grotta presso la Scuola Vallotti di Vercelli e il contrabbasso come autodidatta. Ha realizzato le musiche per alcuni cd-rom della collana VirtLab edita da La Stampa e Zanichelli. Ha collaborato con il regista Giovanni Mongiano componendo musiche per lo spettacolo La dodicesima Notte e per il mediometraggio Il mare non bagna le nuvole. Attualmente suona il basso elettrico nella compagine Gospel e dintorni e il contrabbasso in formazioni jazz amatoriali e nel gruppo The Flyers and the Girl (from i-PanAm). Con il figlio Tommaso sta approfondendo alcuni concetti di armonia moderna. Lavora come consulente editoriale per diverse case editrici ed enti pubblici.